Erasmus a Pamplona

ENGLISH VERSION BELOW

Ciao sono Sara Menghini, una ragazza di 23 anni che ha deciso di trascorre il suo quinto anno di studi in modo diverso da quelli precedenti. All’università di Padova studio farmacia, e mi è sempre piaciuta l’idea di fare un’esperienza all’estero, ma che il primo anno mi è servito per ambientarmi a Padova, una città nuova per me, dopodiché c’è stato il covid che ci ha costretti tutti a casa, e quindi la possibilità di viaggiare all’estero è per un attimo sfocata. Il terzo anno ho fatto domanda ma non sono risultata tra i vincitori, perciò il quarto, più determinata che mai, ci ho riprovato e sono contentissima di essere stata presa a Pamplona.

La scelta della meta è stata facile poiché da sempre ho una forte passione per la Spagna, quindi ovviamente tutte le mie opzioni sono ricadute in questo Stato. Se mi aveste chiesto qualche anno fa dove vedessi il mio futuro, avrei risposto in una farmacia vicino al mare su una delle coste spagnole, perciò questo Erasmus è come un primo passo verso il mio sogno.

Dopo aver compilato i diecimila documenti per l’università: iscrizione, learning agreement, contratto finanziario… il 29 agosto è iniziato il mio viaggio.

Per i primi giorni mi hanno accompagnato i miei genitori, mia zia e mia sorella minore, più abile di me nello spagnolo e così abbiamo visitato la città e il centro di Pamplona per la prima volta, insieme come dei classici turisti. Sono poi iniziati i giorni di accoglienza all’università di Navarra dove ho conosciuto i miei primi amici: ero fuori dall’edificio dove si era tenuta una prima presentazione del campus quando ho sentito un gruppo di ragazzi parlare italiano così mi sono avvicinata e ho usato la classica formula dell’italiano all’estero “italiani?”

Dopo quel giorno e questa prima impressione positiva ho potuto salutare i miei serena.

Per l’appartamento mi sono affidata ad un’associazione consigliata dall’università, così ne ho trovato uno carino e vicinissimo al campus. Dopo aver chiamato tutti gli amici e aver fatto decisamente troppe volte il tour della casa, vi risparmio maggiori dettagli e su questo mi fermo qua.

Dal punto di vista universitario l’Unav ha accolto molti ragazzi erasmus o di intercambio, ma ho scoperto che nessuno era al quinto anno di farmacia, infatti alla prima lezione mi sono ritrovata in una classe da sola, in mezzo a ragazzi spagnoli. Devo dire, però, che sono stati amichevoli, diversi mi si sono avvicinanti cercando di parlarmi in italiano e dicendomi che anche loro erano stati in erasmus in Italia, chi a Bologna, Pavia, Milano e qualcuno anche a Padova. La prima cosa che ho imparato, a mie spese, nella prima settimana è stata consultare il sito per controllare l’orario perché come alle scale in Harry Potter “piace cambiare”.

Ho notato diverse differenze con l’università italiana, non so se sia così in tutta la Spagna o perché questa è un’università privata, tuttavia ai corsi non siamo centinaia, piuttosto una quarantina, poi dipende da corso a corso, in una materia facoltativa per esempio siamo in nove e sembra un po’ di essere tornati alle elementari.

Seconda differenza, qui i professori conoscono nome e cognome praticamente di tutti i loro alunni, può essere che tu sia una persona timida e che non intervenga spesso in aula, ma puoi sentirti chiamato per domande o opinioni. I professori mi sono sembrati anche molto aperti e disponibili, mentre a Padova il timore era la sensazione normale che suscitava un professore e non mi sarei mai sentita a mio agio a chiedere ricevimento, qui ho già avuto colloqui con 3 diversi insegnanti.

Un’altra diversità è che in Italia è possibile non seguire i corsi e dare esami anche da non frequentate, alla fine solo l’esame costituisce il voto, a Pamplona invece la partecipazione in classe è importante e parte anche della valutazione finale, insieme a homework, lavori di gruppo, ricerche, laboratori… credo infatti che tra i preferiti nel computer di tutti gli studenti ci sia ADI, una piattaforma che sarebbe più o meno l’equivalente del moodle, per essere sempre aggiornati su quello che viene caricato.

Il calendario accademico inizia a settembre e poi a dicembre, prima delle vacanze di Natale, si tiene già la sessione di esami, e proprio per questo motivo il mio erasmus durerà 4 mesi invece che 6. Sarà anche diverso e sicuramente non facile o stressante dare cinque esami nel giro di dieci giorni.

Per quanto riguarda la lingua, io ho iniziato a studiare spagnolo solo all’inizio di quest’anno, ho seguito un corso intensivo di una settimana dell’univeristà di Padova e un corso molto più utile del collegio, e ho fatto un po’ di pratica con duolingo. Prima di partire sono riuscita a prendere la certificazione per seguire i corsi in spagnolo e infatti ora quattro su cinque dei miei corsi sono in questa lingua. Sicuramente la cosa che mi ha aiutato di più è essere italiana e tutte le somiglianze che ha l’italiano con lo spagnolo, anche se per alcuni termini è indispensabile l’aiuto di internet.

In questi 2-3 mesi ho fatto molte amicizie, sicuramente le più strette con due mie coinquiline, Giulia ed Elisa, anche loro italiane; abbiamo anche un gruppo di amici (italiani) con cui usciamo spesso e con cui mi sto trovando molto bene. Ho avuto modo di conoscere anche altre persone da tutto il mondo grazie agli eventi erasmus.

Pamplona mi piace moltissimo come città e mi ci sto trovando molto bene, sicuramente la consiglierei come meta ad uno studente, non è eccessivamente grande: i posti che frequento sono tutti ad una distanza di poco più di 20 minuti a piedi, ci sono tanti autobus anche notturni, è una città sicura e le persone del posto sono estremamente gentili.

La giornata dove si esce di più qui è il giovedì, soprattutto per i giovani, un po’ come il mercoledì universitario e il mercolegin per Padova: qui c’è il Juevintxo. Il centro si popola di gente e in particolare nella piazza della Navarreria ci si trova a mangiare pintxos e bere calimocho seduti per terra.

Nel weekend invece sfrutto l’occasione per girare e visitare altre città spagnole: sono stata a fare il bagno a San Sebastian, a vedere il castello di Olite, a Laguardia, Logroño ed assaggiare il vino della Rioja, a Vitoria, al Guggenheim di Bilbao e infine nella grande capitale Madrid.

È un grande cambiamento anche solo andare a vivere da sola, cucinarsi tre pasti al giorni tutti i giorni, specialmente per una persona abituata a stare a casa con i genitori o in collegio con la mensa, e spesso non è facile. Stare lontana da casa e da tutto ciò che conosci, dalle classiche abitudini, dalla famiglia e dagli amici, da ogni punto di riferimento (medico incluso), è un passo che richiede coraggio, ma è un’esperienza che ti arricchisce e ti fa crescere.


ENGLISH VERSION

Hi, I’m Sara Menghini, a 23-year-old girl who decided to spend her fifth year of study differently from her previous ones. At the University of Padua I study Pharmacy, and I have always liked the idea of having an experience abroad, but that first year served to acclimatize me to Padua, a new city for me, after which the Covid pandemic forced us all home, and so the possibility of traveling abroad was for a moment blurred. The third year I applied for a program but I was not among the winners, so the fourth year, more determined than ever, I tried again, and I am so glad I was taken in Pamplona.

The choice of destination was easy since I have always had a strong passion for Spain, so of course all my options fell on this state. If you had asked me a few years ago where I saw my future, I would have answered in a pharmacy by the sea on one of the Spanish coasts, so this Erasmus experience is for me like a first step towards my dream.

After filling out the ten thousand documents for the university – registration, learning agreement, financial contract… – on August 29, my trip began.

For the first few days I was accompanied by my parents, my aunt and my younger sister, who was more proficient than me in Spanish, and so we visited the city and the center of Pamplona for the first time, altogether like tourists would do. Then I got started with the Welcome Days at the University of Navarra, where I met my first friends: I was right outside the building where an initial presentation of the campus had been held, when I heard a group of guys speaking Italian so I approached them and used the classic Italian abroad formula “Are you guys Italian?”

After that day and this positive first impression, I was able to greet my relatives goodbye serenely.

For the apartment I relied on an association recommended by the university, so I found one that was nice and very close to my campus. After calling all the friends and going through the house tour way too many times, I will spare you more details and stop here on that.

On the university side, the UNAV welcomed many Erasmus and exchange students, but I found that none were fifth-year pharmacy students; in fact, at the first class I found myself in a class by myself, in the midst of Spanish kids. I must say, though, that they were friendly, several approached me trying to speak to me in Italian and telling me that they too had been on Erasmus in Italy, some in Bologna, Pavia, Milan and some even in Padua. The first thing I learned, to my cost, in the first week was to consult the website to check the schedule because just like the staircases in Harry Potter, the time schedules “like to change.”

I noticed several differences with the Italian university, I don’t know if this is the case in the whole of Spain or because this is a private university, however at the courses there are not hundreds of us, rather about forty, then it depends from course to course, in one elective subject for example there are only nine of us and it feels a bit like being back in elementary school.

Second difference, here the professors know first and last name of practically all of their students, it may be that you are a shy person and do not often speak during class, but you may still be called on for questions or opinions. The professors also seemed to me to be very open and helpful, whereas in Padua what I would normally feel in front of a professor was fear and I would never feel comfortable asking for reception, whereas here I have already had interviews with 3 different teachers.

Another difference is that in Italy you can choose notto attend classes for a specific course and you can still give exams even when not attending, as in the end it is only the exam that determines your grade. In Pamplona on the other hand class participation is important and also part of the final evaluation, along with homework, group work, research, labs… in fact, I believe that among the favorite websited in all students’ computers is ADI, a platform that would be more or less the equivalent of our Moodle app, to be always up to date on what is being uploaded.

The academic calendar starts in September and then in December, before Christmas break, there is already an exam session, and that is precisely why my Erasmus will last 4 months instead of 6. It will also be different and definitely not easy or stressful to give five exams in the space of ten days.

As for the language, I only started studying Spanish at the beginning of this year, took a week-long intensive course from the University of Padua and a much more useful course from the college, and have been practicing with Duolingo. Before I left, I was able to get certified to take courses in Spanish, and in fact now four out of five of my courses are in that language. Definitely the thing that has helped me the most is being Italian and all the similarities that Italian language has with Spanish language, although for some terms the help of the internet is essential.

In these 2-3 months I have made many friendships, certainly the closest with two of my roommates, Giulia and Elisa, who are also Italian; we also have a group of (Italian) friends with whom we hang out a lot and with whom I am getting along very well. I also got to know other people from all over the world through the Erasmus events.

I like Pamplona very much as a city and I am getting on very well there, I would definitely recommend it as a destination for a student. It is not overly large as a city: the places I normally hang out at are all within a walking distance of a little more than 20 minutes, there are many buses even at night, it is a safe city and the locals are extremely friendly.

The day when people go out the most here is Thursday, especially for young people, kind of like University Wednesday and Mercolegin for Padua: here it’s called Juevintxo. The center gets crowded with people, and particularly in the square of the Navarrerría you can find yourself eating pintxos and drinking calimocho sitting on the ground.

During the weekend, instead, I get the chance to travel around and visit other Spanish cities: I went swimming in San Sebastián, to see the castle of Olite, to Laguardia, Logroño and taste Rioja wine, to Vitoria, to the Guggenheim in Bilbao, and finally to the great capital Madrid.

It’s a big change just to move out on your own, to cook three meals a day every day, especially for someone who is used to being at home with her parents or in boarding school with a cafeteria, and it’s often not easy. Being away from home and everything you know, from your classic routines, from family and friends, from every point of reference (doctor included), is a step that takes courage, but it is an enriching and growing experience.

Lascia un commento